TrifaseCup® è un metodo innovativo che prevede il susseguirsi di tre fasi, basate su principi diversi, che generano stimoli al cambiamento nell'organismo inducendolo ad adattarsi a ognuna delle tre fasi che sta attraversando.

TrifaseCup®

 Cos'è TrifaseCup®

Trifasecup prevede il susseguirsi di tre fasi ben distinte l'una dall'altra, caratterizzate dal consumo di determinati alimenti presenti in apposite tabelle.

 

Questo predispone il nostro organismo ad adattarsi alla fase che sta attraversando mediante cambiamenti metabolici che comportano la diminuzione o l’aumento del peso a seconda della situazione fisiologica in cui si trova il soggetto. 

 

A differenza di altri metodi,Trifasecup® non prevede l'uso di bilance nè la misurazione in grammi degli alimenti da consumare, bensì l'utilizzo di un'apposita cup/tazza graduata, facilitando l'adesione al metodo.

Come funziona TrifaseCup®?

1

Della durata di 2 settimane, prevede il consumo di determinati alimenti ad IG (indice glicemico) basso con l’obbiettivo di mantenere la glicemia bassa.
 
Tutto ciò che noi mangiamo e che quindi va incontro ad una serie di processi metabolici che comportano l’ottenimento di energia per la sopravvivenza dell’organismo, è caratterizzato da un proprio Indice Glicemico che comporta un innalzamento più o meno marcato della glicemia.
 
Tale innalzamento stimola la produzione di insulina, ormone anabolico secreto dalle cellule β delle isole di Langerhans del pancreas, implicato in numerose processi fisiologici tra i quali il controllo della glicemia ed il fenomeno della lipogenesi.
 
Quest'ultimo prevede lo stoccaggio dei lipidi (le cellule grasse) all’interno del tessuto adiposo. Mantenendo un livello controllato di glicemia e di conseguenza di secrezione di insulina, viene favorito il consumo delle riserve di energia, anziché il loro accumulo nell’organismo, aiutando così l’organismo a "bruciare" ciò che viene ingerito.

2

Fase di appagamento. In questa fase, della durata di circa 3 settimane, vengono inseriti alimenti con IG medio ovvero alimenti, che per il loro contenuto più alto di glucosio rispetto agli alimenti consumati nella fase precedente, sono in grado di creare un senso di appagamento psicologico aiutando a mantenere il corretto regime alimentare.
 
Parallelamente è previsto il consumo di un alimento "desiderato" dal paziente.

3

Fase di mantenimento. Una volta raggiunto il peso forma ideale, considerando una serie di fattori soggettivi della persona in esame, l’ostacolo principale da affrontare è il mantenimento del peso ideale raggiunto.
 
Questa fase, della durata di circa 3-4 settimane, consiste nell’acquisizione da parte della persona di un adeguato e salutare regime alimentare attraverso l’uso di una serie di raccomandazioni da parte dello specialista.
 
Tale raggiungimento non si basa solamente sulla presa in esame di quali alimenti consumare, ma anche sull’insegnamento di una corretta routine giornaliera da seguire nonché su un adeguato stile di cottura e preparazione degli alimenti stessi.

Valutare la composizione corporea

La valutazione della composizione corporea, ovvero il calcolo della massa cellulare e la sua suddivisione in massa magra (FFM o massa metabolicamente attiva) e massa grassa(FM), può essere effettuata sfruttando la bioimpedenziometria.
 
Tale tecnica, per mezzo dell'uso di un Bioimpedenziometro BIA Akern, rileva la composizione corporea attraverso una misurazione indolore che sfrutta l'emissione di una corrente costante, sinusoidale, a 50kHz e 400 microamperes di intensità.
 
Tale corrente viaggia all'interno del soggetto andando a misurare le quantità di liquidi dell'organismo. I valori trovati vengono poi inseriti in precise equazioni che permettono una valutazione completa della propria composizione corporea. 
 
La valutazione della composizione corporea permette di adattare il metodo Trifasecup® in base alla caratteristiche soggettive di ciascun individuo.
Clicca su
CONTATTI
per rimanere aggiornato su dove ricevo
+39 333 4912303
P. IVA 06717430489
Iscrizione Ordine Nazionale Biologi n.077458  Sezione A 
Tutti i diritti riservati ® 2017 Design Moustache Adv