C'è più gusto a mangiar sano: una selezione di ricette ottime per il palato e per la salute

Vellutata di zucca & porri

Ingredienti (x4 px)

- 1/2 zucca gialla privata della buccia

- 3 porri medio-grandi

- 1 cipolla bionda

- 1 patata piccola

- olio e.v.o. e sale q.b.

- Per guarnire: pepe nero in grani da macinare fresco, una spolverata di parmigiano e qualche filo di erba cipollina fresca

Preparazione

- In una casseruola capiente far imbiondire la cipolla tagliata a cubetti piccoli e i porri con un filo d'olio evo ed un bicchiere di brodo vegetale

- Aggiungere la patata tagliata a cubetti piccolo

- Aggiustare di brodo e far proseguire la cottura

- Aggiungere la zucca, anch'essa tagliata a cubetti piccoli dopo circa una ventina di minuti o quando la patata risulterà a metà cottura

- Terminare la cottura con tanto brodo quando necessario

- Omogenizzare con un frullatore elettrico o col passaverdure manuale fino al raggiungimento della cremosità desiderata

Buon appetito!

--- Questo splendido piatto si sposa benissimo con cubetti di pane arrostito o con piccoli filetti di pesce appena scottato, come pesce spada o tonno. ----

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